sabato 21 aprile 2018

Ciotole: quali comprare?



Abbiamo tante volte parlato della cura dei nostri mici , e a breve parleremo anche della qualità del loro cibo, ma prima di tutto iniziamo dalle ciotole. Spesso le acquistiamo perché i nostri gusti personali influenzano la reale utilità oppure perché ignoriamo alcuni fattori fondamentali.

La prima cosa che va tenuta conto è che la ciotola è un oggetto che contiene del cibo sia umido che secco per un periodo di tempo abbastanza lungo, il cibo come tutti i cibi è a contatto con l'aria e quindi subisce delle alterazioni.
Ovviamente tutti i cibi hanno la loro dose di conservanti ma ciononostante le variazioni avvengono comunque e questo è particolarmente problematico con le ciotole di plastica.

L'altro fatto è la pulizia delle ciotole, la plastica pur essendo molto utile non sempre garantisce una pulizia accurata, per quanta cura possiamo applicare, col tempo tende inevitabilmente a deteriorarsi (piccoli graffi, riccioli, crepe) e tutto questo, sulla lunga scadenza, è deleterio per il nostro amico a quattro zampe.

La soluzione è molto semplice e oggi decisamente economica, ovvero il metallo (acciaio inossidabile) o alcuni tipi di ceramica e il vetro, e andiamo a vedere i motivi:

- sono molto più semplici da pulire e hanno un usura minore, quindi non si deteriorano e non causano proliferazione batterica.

- l'acciaio in particolare grazie alla sua composizione previene la proliferazione di funghi e batteri.

- l'acciaio ha una caratteristica unica, non sprigiona sostanze tossiche, purtroppo alcuni tipi di ceramiche smaltate e le plastiche a lungo andare possono rilasciare questo tipo di sostanze.

- l'acciaio è anallergico, cosa fondamentale per evitare problemi al derma e al tubo digerente, oltre l'ottima resistenza a urti.

Un ultima cosa è la dimensione della ciotola che deve essere adeguata alle esigenze del gatto e anche una certa pesantezza che evita che la ciotola "cammini".

Per concludere, possiamo consigliare come prima scelta le ciotole in acciaio inox, oppure il vetro e la ceramica (di qualità) , ma soprattutto evitiamo la plastica. 

Nessun commento:

Posta un commento