sabato 24 marzo 2018


La nostra associazione di volontariato si basa sulla passione e sul senso etico, questi due pilastri ci permettono nonostante gli impegni quotidiani, nonostante la stanchezza e a volte dovendo investire denaro personale, di portare avanti tanti progetti legati alla salvaguardia dei gatti.

In particolare questo periodo è particolarmente gravoso, è il periodo delle nascite e quindi riceviamo centinaia di richieste di aiuto e segnalazioni e per ognuna di essa dobbiamo inventarci di volta in volta una soluzione, perché sarebbe materialmente impossibile poter ospitare tutti i gattini e le mamme gatte che ci vengono segnalate.

Questo ci porta a quel discorso che è il perno della nostra associazione, ovvero la sterilizzazione dei gatti, che al contrario di come molti possono pensare è un gesto di civiltà e di rispetto verso gli animali.
Ci capita di sentire discorsi del tipo : non sterilizzo perché rispetto l'animale e sono animalista. Peccato che questo animalismo si perda quando poi 4,5 o 6 cuccioli si ritrovano in una busta di plastica o in uno scatolo di cartone e se miracolosamente riescono a sopravvivere si aggiungeranno alla schiera di gatti randagi che rischiano quotidianamente la vita.

Quindi chiunque ama i gatti dovrebbe sterilizzare, ma qualora non fosse possibile o ci si ritrova nella condizione di avere una nascita è fondamentale aiutare la mamma gatta, senza toccare i cuccioli, offrendole cibo e un riparo, per almeno i 60 giorni dello svezzamento. 

Se invece capita di trovare dei cuccioli, basta contattarci e vi daremo tutte le istruzioni necessarie su come agire, perché per quanto noi cerchiamo di fare tutto il possibile, ci serve il vostro aiuto nel periodo delle nascite, se ognuno desse una mano tanti cuccioli si potrebbero salvare e trovare casa.

Ancora una volta sterilizzate, fatelo per il vostro gatto e per non creare gravidanze indesiderate che finirebbero per morire. 



Nessun commento:

Posta un commento