sabato 20 settembre 2014

Convivenza tra bambini e gatti - parte 2

 Buonasera a tutti! Io sono Clara, una mamma arrivata in casa Le AristoGatte con tutta la mia prole: quattro bellissimi piccoli, due maschietti e due femminucce. Loro hanno trovato tutti casa, mentre io ancora aspetto... 

La nostra guida del capitolo "Convivenza tra gatti e bambini" riprende.
Ecco, la seconda parte, ossia quando finalmente il bambino ha deciso che è giunta l’ora di farsi conoscere da mamma e papà.



Appena potete consegnate a vostro marito una copertina in cui era stato avvolto vostro figlio affinché lui lo porti a casa per abituare i gatti al nuovo odore del piccolo arrivato.
La curiosità sarà molta da parte dei micioni, fino a quando ad un certo punto, decideranno che quel nuovo odore non è poi così male, alle volte potrebbero cominciare anche a dormire vicino alla coperta.
Utilizzate anche un diffusore di feromoni facciali felini, strategicamente sistemato in salotto, ovvero la stanza in cui i gatti di solito trascorrono la maggior parte del loro tempo.
Qualche giorno prima dell’arrivo a casa del bimbo insieme alla mamma, utile usare feromoni come ulteriore precauzione.



Cercando di non escludere dalla vostra nuova vita gli adorati gattoni, cercando di rispettare il più possibile gli orari che avevate prima della nascita di vostro figlio e di ritagliare un po’ di tempo per farli giocare e per coccolarli, esattamente come facevate prima.

Ovviamente con un bebè è tutto un pochino più complicato. 
Capita di essere più stanchi o irritabili di prima, si dorme poco, si ha poco tempo per se stessi, per le amicizie, per prendersi un po’ cura della casa e le occasioni per distrarsi sono ridotte al minimo. 
Non per questo dovete trascurare i vostri gatti e, state tranquilli, verrete immensamente ripagati! 
Importante sarà permettere fin da subito ai mici di partecipare alla vita del piccolo, con l’accortezza di non lasciarlo mai solo in una stanza senza la vostra presenza, ma dando loro la possibilità di avvicinarsi a lui e di annusarlo senza problemi.
Anche durante la pappa è consigliato tenere il bimbo sempre in compagnia dei gatti che rispetteranno sempre i suoi spazi osservandovi con interesse, ma con l’eleganza che li contraddistingue.


Ogni tanto fate avvicinare i mici, parlando loro dolcemente ed accarezzandoli, magari seduti sul divano, e loro dimostreranno così di apprezzare moltissimo questi momenti d’intimità e di serenità. L’unica restrizione che dovete imporre fin da subito sarà l’ora della nanna di vostro figlio, non permettendo ai gatti di entrare nella camera del bambino. Loro sicuramente non avranno difficoltà a accettare questa cosa e, al momento di mettere a nanna il bebè, bisogna prendere l’abitudine di distrarre i mici con dei giochi come i topolini o le loro amate palline.



La nostra guida sul post-parto del capitolo "Convivenza tra gatti e bambini - parte 2" finisce qui, restate sintonizzati sul nostro blog per scoprire cosa fare quando il bimbo comincerà a muovere i primi passi. 



Auguri a tutte le donne che sono appena avuto un bebè e che hanno deciso di affrontare la loro nuova vita da neo mamme con un amico peloso al loro fianco dalla vostra calorosa mamma Clara :3

Nessun commento:

Posta un commento