martedì 23 settembre 2014

Convivenza tra gatti e bambini - parte 3

Salve, qui che vi parla è Camilla, una mamma che Le AristoGatte hanno preso sotto la loro protezione insieme a tutti e quattro i miei cuccioletti, di cui purtroppo solo uno è sopravvissuto. Successivamente ho prestato il mio amore di mamma e il mio latte a tante altre cucciolate, di cui alcuni piccoli sono stati adottati, mentre altri ancora no. Insieme stiamo ancora aspettando di trovare una famiglia.


La nostra guida del capitolo "Convivenza tra gatti e bambini" riprende ancora una volta.
La terza e penultima parte, ossia cosa fare dopo che il bimbo inizia a caminare o più che altro a "gattonare".


Via via che vostro figlio cresce ed inizia a camminare a gattoni, lentamente spostate le ciotole di pappa e acqua dei mici in punti inaccessibili al piccolo. Conviene optare per un mobile abbastanza alto da non essere raggiunto dal bambino ed abbastanza basso per non rappresentare un problema per i gatti.

Prendete inoltre delle piccole precauzioni anche per la lettiera decidendo di spostarla all’interno d’ un vecchio mobiletto vuoto ed inutilizzato dalle ante senza maniglie, ma aperto sul retro quel tanto da permette a vostro figlio di non passarci, ma ai mici si. 
Molto lentamente cominciate a spostare la lettiera di una cinquantina di centimetri al giorno dando modo ai gatti di abituarsi alla nuova sistemazione. Dopo circa due settimane i gatti avranno tranquillamente imparato ad andare a fare i bisogni nella cassetta all’interno del mobile.

Siate molto attenti, per così non dover ricorrere ad un comportamentalista. Il mio consiglio è di contattarne uno, magari attraverso il vostro veterinario di fiducia, nel caso doveste avere problemi. E’ sempre meglio non trascurare queste cose e non far covare risentimenti che sono poi molto difficili da far dimenticare. 

Una serena convivenza è importantissima sia per il piccolo che per voi ed i vostri amici gatti!


La nostra terza parte della guida "Convivenza tra gatti e bambini - parte 3" finisce qui, restate sintonizzati sul nostro blog per scoprire cosa fare quando il bimbo sarà diventato più grandicello, con la quarta e ultima parte. 

Un augurio speciale a tutte le  mamme che da oggi in poi avranno a che fare con i gattoni del loro bimbo affiancato dai gattoni del loro amico peloso, dalla vostra mamma gentile e altruista Camilla :3

Nessun commento:

Posta un commento