martedì 30 settembre 2014

Convivenza tra gatti e bambini - parte 4

Ciao! Siamo Camillo e Pascal, fratelli di latte. Siamo due pesti e tutti ci chiamano "gli sfigatti" perché non riusciamo a trovare adozione. Noi vorremmo tanto una casa calda e ci piacerebbe restare insieme. Siamo solo due tigratini, ma abbiamo tanto amore da dare, e insieme stiamo ancora aspettando di trovare una famiglia.



La nostra guida del capitolo "Convivenza tra gatti e bambini" riprende ancora una volta.
La quarta e ultima parte, ossia cosa fare quando il bimbo è oramai diventato un pò più grande e capisce cos'è che lo circonda.




Quando il piccolo crescerà probabilmente adorerà i suoi amici pelosi e allora toccherà a voi insegnargli che gli animali non sono dei giocattoli. Sono creature con dei loro sentimenti, con delle necessità e con il loro carattere. Giorno dopo giorno cercate di insegnargli cosa voglia dire rispettarli ed amarli, giocando con loro, ma accettando il fatto che non sempre sono disposti a dedicarvi attenzioni.

Ricordategli che non devono essere disturbati mentre mangiano, mentre fanno i loro bisogni e mentre dormono. Fategli fare però le sue esperienze, ma vigilate sempre mentre trascorrono il loro tempo insieme.

Non disperate se ogni tanto ci scappa un graffietto, sappiate che non è aggressività quella dei vostri gatti e capite che è anche attraverso un graffio che il bimbo crescerà attento ai bisogni dei mici e consapevole del fatto che tirare loro la coda non è il modo migliore per consolidare un’amicizia.

Riprendetelo quando sbaglia e mostrategli come avrebbe dovuto invece interagire con il micio, spiegandogli il perché con parole semplici e con esempi che lo riguardano per fargli comprendere meglio il significato di quello che intendete spiegargli.

Fin da piccolo mostrategli come accarezzarli, come trattarli e come loro ricambino il vostro amore.


Bambini ed animali possono convivere tranquillamente, basta avere delle piccole accortezze ed un po’ di buonsenso.
Una dolce mamma afferma: "Perché privare ad un bambino la gioia e l’opportunità di crescere sereno e rispettoso nei confronti degli animali quando basta così poco per farli convivere tranquillamente? Noi ne siamo sempre stati convinti e siamo stati premiati."





La nostra guida "Convivenza tra gatti e bambini" finisce qui. Speriamo vi sia stata utile.
Ricordate sempre di amare qualsiasi tipo di cucciolo, da quello umano a quello felino, perché loro non faranno mai distinzioni con voi.
Siate le loro mamme, per sempre!

Un affettuoso augurio di buona fortuna a tutte le mamme che hanno deciso di vivere la loro vita insieme a degli animali, amando allo stesso modo il loro bimbo e i loro mici, o meglio, portando i mici a far parte della loro famiglia così come hanno fatto con il loro bimbo;

Ciao dagli Aristosfigatti :3

Nessun commento:

Posta un commento